Community iRobot: Domanda Su Roomba 780 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Domanda Su Roomba 780

#1 Utente offline   anaslao 

• Gruppo: Users

Inviato 12 October 2011 - 08:40 AM

Ho da poco acquistato un Roomba 780 e ne sono completamente soddisfatto.

E' normale che quando il Robot si aggancia alla base di ricarica, rimanga tutto acceso (il pulsante "clean" e tutti i pulsanti a sfioramento azzurri)?

Lo chiedo perchè visionando diversi filmati relativi ad altri modelli di Roomba, mi sembra che quando i Robot si agganciano alla base di ricarica, si spengano completamente lasciando illuminato solo l'indicatore di ricarica.

Ciao a tutti!

#2 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 12 October 2011 - 08:57 AM

Visualizza messaggioanaslao, su 12 October 2011 - 08:40 AM, dicono:

Ho da poco acquistato un Roomba 780 e ne sono completamente soddisfatto.

E' normale che quando il Robot si aggancia alla base di ricarica, rimanga tutto acceso (il pulsante "clean" e tutti i pulsanti a sfioramento azzurri)?

Lo chiedo perchè visionando diversi filmati relativi ad altri modelli di Roomba, mi sembra che quando i Robot si agganciano alla base di ricarica, si spengano completamente lasciando illuminato solo l'indicatore di ricarica.

Ciao a tutti!

sì normale, aveva fatto notare la cosa il maestro qui
http://www.irobot.it...00/page__st__75

#3 Utente offline   enzozerbi 

Inviato 05 January 2013 - 09:37 AM

Ciao a tutti
Ho appena acquistato roomba 780 e questa notte ho notato che il tasto clean e i tasti di comando blu restano accesi durante la ricarica, ritengo che sia il,comportamento normale.
Sono convinto che sia uno spreco di energia poco giustificato, visto che sul manuale consigliano di tenere sempre collegato alla base il robot.
Quindi un paio di domande.
1. Cosa succede se scollego roomba 780 dalla base,una volta caricato completamente, con attivato lo scheduling cleaning, partirà all'ora stabilita?
2. Ci sarà modo di modificare questo comportamento di roomba 780 ?

Grazie

Enzo

#4 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 05 January 2013 - 10:23 AM

Visualizza messaggioEnzo Zerbi, su 05 January 2013 - 09:37 AM, dicono:

1. Cosa succede se scollego roomba 780 dalla base,una volta caricato completamente, con attivato lo scheduling cleaning, partirà all'ora stabilita?

Ciao,

Cesare,utente del forum ed esperto di batterie ha scritto in una discussione(non sono riuscita ad individuarla)che lui spegne il suo 770,la notte;

sostiene che la batteria della serie 700 non subisce danni(a differenza della serie 500)se il roomba non rimane collegata alla corrente anche per alcuni giorni

Potresti chiedere direttamente a lui :)

#5 Utente offline   giorgiolongo 

Inviato 06 January 2013 - 01:10 PM

Se lo togli dalla base e lo spegni , il timer partira normalmente.
Naturalmente la batteria non sotto carica tende a scaricarsi e nel giro di un paio di giorni arriverà a 0.
Nessun problema.

Io stacco il trasformatore al mattino quando esco per non lasciarlo sempre sotto carica, alla sera ha ancora la forza per fare il suo lavoro.

Consiglio: se stacchi il trasformatore toglilo dalla base. Ho l'impressione che si scarica prima.

#6 Utente offline   cesare2504951 

Inviato 07 January 2013 - 09:33 AM

Visualizza messaggioEnzo Zerbi, su 05 January 2013 - 09:37 AM, dicono:

Ciao a tutti
Ho appena acquistato roomba 780 e questa notte ho notato che il tasto clean e i tasti di comando blu restano accesi durante la ricarica, ritengo che sia il,comportamento normale.
Sono convinto che sia uno spreco di energia poco giustificato, visto che sul manuale consigliano di tenere sempre collegato alla base il robot.
Quindi un paio di domande.

Eccomi qui! Buon giorno!
Purtroppo il comportamento di "tutto acceso" non e' modificabile. Io che lo tengo in camera da letto ho cominciato (gia' da un anno) a sganciarlo dalla base cosi' se ne sta bello spento.
Confermo che, in caso di partenza programmata, fa tutto per benino.

Come ho gia' scritto, nella serie 7xx la gestione della batteria e' stata completamente rivista.
A prova di cio', quest'estate sono partito per le ferie ed avevo programmato il Roomba che partisse ogni due giorni.
Lui e' partito, ma si e' bloccato da subito a penzoloni su un gradino di marmo. Bene, dopo 2 settimane che era in quello stato, al ritorno l'ho preso e l'ho fatto funzionare SENZA ricaricarlo e si e' fatto ben 2 cicli di pulizia da 30mq!

Quindi se si lascia il 7xx fuori base e SPENTO (pressione prolungata del tasto Clean), la batteria rimane carica anche per qualche settimana!!! Posso tranquillamente dire, dopo un anno appunto che lo metto in base solo per la ricarica e poi se ne sta spento, che i problemi legati alla gestione della batteria (vedi serie 5xx) sono stati risolti.

Qualcuno diceva: "Take it easy!" :D

#7 Utente offline   sonus99 

Inviato 23 January 2013 - 12:13 PM

Buongiorno, sono nuovo del forum intervengo per segnalare che il mio Roomba 780 che ho acquistato da un mese è rimasto fuori dalla base spento dopo la ricarica , e dopo solo 3gg. si è scaricato e inserito in base a ripetuto la fase di ricarica iniziale cioè il simbolo della batteria pulsava veloce e non lento come nella ricarica normale. Una durata molto inferiore da quella che dichiara Cesare.
Silvano

Visualizza messaggioCesare, su 07 January 2013 - 09:33 AM, dicono:

Eccomi qui! Buon giorno!
Purtroppo il comportamento di "tutto acceso" non e' modificabile. Io che lo tengo in camera da letto ho cominciato (gia' da un anno) a sganciarlo dalla base cosi' se ne sta bello spento.
Confermo che, in caso di partenza programmata, fa tutto per benino.

Come ho gia' scritto, nella serie 7xx la gestione della batteria e' stata completamente rivista.
A prova di cio', quest'estate sono partito per le ferie ed avevo programmato il Roomba che partisse ogni due giorni.
Lui e' partito, ma si e' bloccato da subito a penzoloni su un gradino di marmo. Bene, dopo 2 settimane che era in quello stato, al ritorno l'ho preso e l'ho fatto funzionare SENZA ricaricarlo e si e' fatto ben 2 cicli di pulizia da 30mq!

Quindi se si lascia il 7xx fuori base e SPENTO (pressione prolungata del tasto Clean), la batteria rimane carica anche per qualche settimana!!! Posso tranquillamente dire, dopo un anno appunto che lo metto in base solo per la ricarica e poi se ne sta spento, che i problemi legati alla gestione della batteria (vedi serie 5xx) sono stati risolti.

Qualcuno diceva: "Take it easy!" :D

• Gruppo: Guests

Inviato 23 January 2013 - 12:42 PM

Non vorrei contraddire nessuno, ma il Roomba deve essere lasciato sulla base in ricarica continua quando non viene utilizzato. E' stato migliorato l'algoritmo di ricarica ma questo non esclude l'assorbimento passivo che lui continua ad accingere dalla batteria per il controllo remoto e l'alimentazione dell'ARM per quanto riguarda la schedulazioni di programmazione, anche se inesistente sempre sotto controllo.

#9 Utente offline   cesare2504951 

Inviato 24 January 2013 - 10:45 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 23 January 2013 - 12:42 PM, dicono:

Non vorrei contraddire nessuno, ma il Roomba deve essere lasciato sulla base in ricarica continua quando non viene utilizzato. E' stato migliorato l'algoritmo di ricarica ma questo non esclude l'assorbimento passivo che lui continua ad accingere dalla batteria per il controllo remoto e l'alimentazione dell'ARM per quanto riguarda la schedulazioni di programmazione, anche se inesistente sempre sotto controllo.

No, Maestro. Il tuo punto di vista e' sempre apprezzato.
Noi siamo utenti (qualcuno molto curioso ed esperto), mentre tu ci metti le mani tutti i giorni.
Quindi ben vengano le osservazioni.

Certo e' che le batterie sono una brutta bestia.

@Panda
Fermo quanto ha scritto Maestro (Roomba non e' mai spento del tutto), aggiungo una nota sulla batteria che ricordo
essere di tipo NiMh (Nichel Metalidruri).
Ogni batteria, da nuova, ha bisogno di un periodo di rodaggio (chimico), dopo il quale offre le performance migliori.
Di solito questo rodaggio dura una decina/quindicina di cicli di carica scarica completi.
Per le batterie sovrascariche (quelle dimenticate nei cassetti) il "risveglio" puo' durare anche 25/30 cicli.

Quindi, se il tuo Roomba montava una batteria ferma da qualche mese (nel senso che da quando era stata
prodotta a quando l'hai utilizzata era passato qualche mese), ci vorra' circa 1 mese/1 mese e mezzo di utilizzo intensivo e quasi quotidiano prima che la batteria vada a regime.
Questo per spiegare anche perche' molti utenti, a robot nuovo, riscontrano durate di batterie molto differenti.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1